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RECLAMI ALLA CASSA DI PREVIDENZA E GUIDA AGLI ESPOSTI ALLA COVIP

Modalità di presentazione di un reclamo alla Cassa e guida agli esposti alla Covip

In base alla vigente normativa (Deliberazione Covip 4 novembre 2010) l’iscritto che lamenti irregolarità, criticità o anomalie riguardanti la Cassa deve inoltrare reclamo, utilizzando l'apposito modulo, con una delle seguenti modalità:

La Cassa è tenuta a fornire risposta tempestiva ed esaustiva.

Per reclamo si intende qualsiasi comunicazione scritta con la quale sono rappresentate presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento della Cassa; non si considerano reclami le comunicazioni non scritte (ad es. lamentele telefoniche) o aventi un oggetto diverso da quello indicato (ad es. mere richieste di informazioni). A tale riguardo si intendono richieste di informazioni/chiarimenti le manifestazioni degli iscritti volte a conoscere aspetti delle condizioni del funzionamento della Cassa, informazioni sulla propria posizione o su prestazioni richieste.

Se non ricevo risposta dalla Cassa o la risposta non mi soddisfa, cosa posso fare?
Se la Cassa pensione non ti ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta o la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente, puoi segnalare la situazione direttamente alla COVIP attraverso un esposto.

Che cos' è un esposto?
L'esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP, con la quale si intende segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un fondo pensione. E' indirizzato direttamente alla COVIP, dopo essersi rivolti alla Cassa, se:

Come deve essere inviato l'esposto direttamente a COVIP?
L’invio di un esposto alla COVIP non richiede particolari formalità. L'esposto deve avere come destinatario principale la COVIP – Commissione di Vigilanza sui fondi pensione e deve essere trasmesso mediante servizio postale al seguente indirizzo:

Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 Roma
o inviato via fax al numero: 06.69506.306
o trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it

Per ulteriori informazioni si invita l’iscritto a consultare il sito della COVIP  www.covip.it e l’allegata Guida Pratica.